“Egoismo” etico

Sabato pomeriggio, indaffarata nelle classiche compere del week-end, ho pensato di inserire nella lista qualche aggiunta fuori programma. Piccole coccole personali, che delle volte servono!

Così pensando, mi sono diretta nel solito negozio profumato di saponette colorate e dalle vetrine luccicanti addobbate da multicolori scatolette di rossetti tenuta extra, mascara ultra neri, maschere e creme leviganti – setificanti – idratanti, compresi tutti gli “… anti” esistenti! Ma ormai il mio sguardo è abituato al non farsi incantare dallo sfavillare vitreo di prodotti a caso … Perchè la mia unica meta all’interno delle profumerie è, da tempo, lo scaffale de “I Provenzali“!

Ho iniziato ad usarli un paio di anni fa, quando ho intrapreso il viaggio verso una dieta e una vita più etica: mi affannavo nella ricerca di una crema viso 24h non testata su animali e completamente veg, senza nessun risultato … Stavo per arrendermi, con conseguente girata di palle, quando di sfuggita intravedo una scatoletta bianca dai bordi azzurri. Già avevo fatto le mie ricerche, quindi sapevo bene che “I Provenzali” sono certificati da Lav, ma ho comunque voluto accertarmene prendendo tra le mani la confezione.

Felicità, è trovare il marchio cosmetici-cruelty-free su quel prodotto che ti servirà! Felicità!!

In un Mondo in cui il consumismo è saldamente sostenuto dall’egoismo malsano, in cui nessuno si preoccupa di quello che compra ma unicamente della marca incisa sulla scatola (e poi chi se ne frega se il prodotto è testato su esseri innocenti oppure se viene prodotto recando danno al Pianeta, in cui ricordiamoci … Ci viviamo tutti!), diventa un’impresa trovare prodotti con cui coccolarsi e volersi bene senza, però, recare danno a nessuno e senza macchiare la propria coscienza con il dolore altrui.

Anch’io sono egoista a volte, come è giusto che sia. Perchè bisogna pensare anche a se stessi! Ma io prediligo l’Egoismo Etico!

Dove non ci sono colpe e te lo puoi godere fino in fondo … Ad ogni passata di crema, ad ogni spruzzata di profumo e ad ogni velatura di ombretto.

Ed è così che nemmeno questo sabato pomeriggio ho potuto rinunciare all’invitante occasione di ricoprirmi di dolci tenerezze …  Acquistando un po’ tutto quello che mi trovavo davanti agli occhi xD !!

Questo è il risultato:

img_p1

Un bottino succoso sul quale non vedevo l’ora di mettere mano!

img_p2

Shampoo delicato Marsiglia con estratti di verbena e di melissa

Acqua micellare biologica delicata con estratto di rosa mosqueta

Scrub viso biologico esfoliante all’olio di rosa mosqueta

Per il momento, di questi prodotti ho provato solamente l’acqua micellare e devo dire che per me è stupenda! E’ leggera, non brucia gli occhi ( non capita raramente che, nell’intento di liberare le mie ciglia dal nero del mascara, mi ritrovo con del prodotto struccante direttamente dentro l’occhio … Quindi, il fatto che quest’acqua non bruci, le fa guadagnare già dieci punti in più rispetto alla concorrenza xD ), rimuove perfettamente il trucco lasciando la pelle liscia e luminosa, senza contare la profumazione di una delicatezza molto apprezzabile!

img_p3

Shampoo erboristico al Karité con puro burro di Karité e proteine del grano

Balsamo erboristico al Karité con puro burro di Karité e olio di avocado

Crema mani biologica Argan speciale unghie rigenerante naturale, protezione quotidiana

Di questo piccolo gruppetto, ho già provato tutto.

Beh, lo shampoo lo uso ormai da cinque mesi e mi ci trovo talmente bene che non l’ho ancora cambiato. Mentre il balsamo l’ho giusto usato questa mattina per la prima volta e devo dire che mi ha lasciata positivamente sorpresa. Mi sto facendo crescere i capelli da poco più di un annetto e, si sa, i capelli lunghi si rovinano facilmente, infatti pure i miei spesso hanno un’aria stanca presentando sintomi indiscutibili come punte sfibrate e secche. Dopo un’unica applicazione mi ritrovo una chioma morbida e lucente … Fantastico!! Soprattutto perchè io non sono una di quelle che passa ore a prendersi cura dei propri capelli. Per me l’ideale è un prodotto rapido che sappia fare un buon lavoro e devo dire che questo balsamo ha soddisfatto le mie esigenze di donna xD !! Pure la crema mani è stata una scoperta utilissima!! Avendo le mani molto sofferenti quando si parla di freddo, durante il periodo invernale ho il bisogno costante di idratare la pelle, spesso però, sono incappata in creme oleose che altro non facevano se non peggiorare la condizione delicata della mia pelle. Ormai sono tre giorni che uso questa crema all’Argan e, oltre a vantare la rara capacità di asciugatura rapida, la trovo efficacissima nell’idratazione e nella protezione, per di più si spalma con facilità e lascia sulle mani un buonissimo profumo che ricorda il tintinnare degli ori racchiusi nella Caverna delle Meraviglie di Aladdin.

Un’altro prodotto, sempre de “I Provenzali”, che acquisto regolarmente da più di un anno è lo stick labbra che, a differenza di quello di altri marchi, lascia le labbra morbide senza causare quell’effetto “dipendenza” … Che se non lo metti per tre ore, le labbra ti si crepano e si seccano come foglie autunnali.

Se vi dovesse capitare o siete interessati a prendervi cura del vostro corpo con la certezza di non farlo sulle spalle delle sofferenze degli animali, vi consiglio di provare questa marca … Non penso che ve ne pentirete!

Oltre a queste compere, giusto per viziarmi ulteriormente … [ Che se le cose si fanno, meglio farle bene 🙂 ] … Mi sono diretta verso il mio negozio preferito: la libreria! E lì ho acquistato uno dei classici …

img_ici

Italo Calvino – “Il cavaliere inesistente”

Ancora non l’ho letto, ma apparirà certamente nel “… on the read!” del prossimo mese!

!Bacio!

Stella_Marina

8 pensieri riguardo ““Egoismo” etico

  1. Devo dire che sono proprio d’accordo con te.
    Non che io sia una combattente estremista del bio, non potrei permettermelo e poi credo fermamente nel potere della via di mezzo, però conosco bene i provenzali, ai tempi delle superiori iniziai a preoccuparmi di test su animali e ingredienti e loro erano quei prodotti che potevi andare ad annusare e riuscire a comprare senza dover chiedere un finanziamento.
    Lo shampoo Marsiglia su di me non ha avuto un effetto piacevole, ma il profumo è fantastico e l’ho usato con piacere come docciaschiuma, anche le saponette sono un prodottino che ricompro 😊

    Piace a 1 persona

    1. Lo shampoo marsiglia è la prima volta che lo compro, quindi non ho idea di che effetto potrebbe avere sui miei capelli 🙂
      Un prodotto stupendo che ho provato recentemente di questa marca è la crema corpo all’olio di mandorla. Quella la consiglio assolutamente!

      Piace a 1 persona

      1. La linea mandorla è fantastica, sono riusciti a racchiudere nei prodotti una fragranza veramente gourmet! Anche il sapone corpo alla mandorla è ottimo insieme al suo bel bagnoschiuma e all’olio di mandorle (che ho usato all’infinito sia per struccarmi che come olio vettore per gli oli essenziali)….

        "Mi piace"

      2. Scusa la mia ignoranza ma … L’olio di mandorla va bene come struccante??
        Non ne avevo idea!!
        Io l’ho usato a Natale per regalare degli scrub tonificanti al caffè fatti in casa.

        "Mi piace"

Lascia un commento