Cinque cortissime giornate.

Tornata sui banchi per la durata di cinque cortissime giornate.

Dopo sei anni lontana da insegnanti, appunti, pause caffè (e sigaretta) e da volti nuovi di compagni sconosciuti, sono da poco ritornata in un’aula con una piccola differenza: Hugo!

Non ci siamo mai trovati a scuola, nonostante frequentassimo lo stesso istituto, e averlo come vicino di sedia devo dire che si è rivelato parecchio divertente e in un certo senso rassicurante. Un’esperienza che desideravo ardentemente provare almeno una volta con lui: la pausa pranzo, la corsa verso il bar all’angolo per un caffè espresso (di nome e di fatto), gli appunti condivisi e il controllare reciprocamente le risposte dei nostri test.

Ovviamente si trattava di un corso di formazione atto a comunicare a noi poveri disoccupati e inoccupati la rapida evoluzione nell’ambito della sconsolante ricerca di un lavoro.

A ventiquattro anni credevo che mi sarei trovata diversa in un contesto simile, pensavo di aver perso quella mia parte e questa mia convinzione mi lasciava parecchio malinconica.

Ma la verità è che appena mi sono seduta su quelle fredde sedie ricavate da una lastra di plastica scomoda, ho ritrovato la Stella di diciassette – diciotto anni, gli anonimi volti degli altri come me si sono subito trasformati in ricordi tangibili di un’epoca lontana riportando alla luce le voci, i modi, le espressioni, i difetti e i pregi dei cari vecchi compagni di classe, prima di oggi sbiaditi nell’avanzare dei miei passi.

Come essere passata da una foto (statica, silenziosa, impolverata) ad un filmato in HD dove tutto si muoveva e riprendeva vita nella mia incredulità!

Una piccola, nuova esperienza che ancora mi ha riavvicinato a me.

 

!Bacio!

Stella_Marina

 

Rispondi

